Vecchi layout

Questa era una cosetta che mi faceva piacere tenere, tipo "album degli archivi passati" XD
Sono abitudinaria di mio e, soprattutto, ignorante come poche cose a livello grafico, quindi per me ogni cambio di layout passa attraverso l'accollo a qualche povera vittima (un nome a caso: Juu) e il rifacimento di millemila pagine, perciò non ne ho mai cambiati chissà quanti!



#1. La bambola

7 gennaio 2007 - 9 agosto 2008.
Se questo archivio è nato, lo devo per la gran parte a questa grafica, che avevo scovato sul meraviglioso Aethereality quelli che ormai mi sembrano millenni fa.
Gli ho voluto bene e l'ho tenuto con me per più di un anno e mezzo, ma poi, in vena di ristrutturazioni e grandi pulizie, ho deciso di metterlo a riposo; anche perché non era più in grado di servire alle mie necessità ficcynatorie: in quel periodo avevo iniziato la BDT su Seishiro e Subaru e avevo iniziato a scrivere anche in altri fandom: la struttura che avevo scelto (ovvero menù nella colonna di sinistra e pagine che si aprivano nella colonna di destra) richiedeva che, per ogni aggiunta o modifica al menù, andassero rifatte da capo tutte le pagine di tutto l'archivio: fintanto che le suddette erano rimaste poche era stato fattibile, col passare del tempo divenne terribilmente faticoso e macchinoso da gestire.
E infatti fu lì che Juu venne a metterci una pezza XD







#2 Miscioo giallo

9 agosto 2008 - 2 giugno 2015.
Ognuno ha le sue fisse, e questa è una delle mie: perché è un gatto, perché è un cucciolo, e perché il manga in cui è nato, "Chi's Sweet Home", fa ridere, commuovere e divertire. E perché si era messa la mano sulla coscienza, quando le avevo spiegato come gestivo il primo layout del mio archivio, e le era venuta la febbre (ecco, lei cambia grafica di continuo perché è brava nel farlo e vuole rendersi le cose più facili di volta in volta XD).
Glielo chiesi proprio come regalo di compleanno e, durante una vacanza da lei, si mise lì a costruirlo pezzo a pezzo davanti ai miei occhi; ammetto che, se non fosse stato per la malefica (e, lasciatemelo di', immane boiata) sui Cookies, non so se e quando l'avrei mai cambiato: ho amato questa grafica, che per la prima volta era cucita su di me e sul mio archivio, come poche altre cose: me lo sono portato dietro per anni e l'ho pasticciato e riempito in millemila modi ed è stato anche il posto in cui ho tenuto traccia, più o meno, ogni settimana e poi via via ogni mese e ogni sei mesi, di quello che succedeva nella mia vita (sì, dagli "storici" degli aggiornamenti non si vede, ma fidatevi: io li rileggo e so che stava accadendo in quel periodo ed è meglio di un diario, nel bene e nel male). E poi avevo la grafica più bella del mondo per la pagina delle fanfic!
Però, purtroppo, ha impattato contro la stringa di codice da inserire obbligatoriamente in ciascuna pagina dei propri siti internet e ha mostrato risolutamente di non volerne sapere di quella roba, tanto che ha rifiutato il codice in ogni modo: l'unica cosa che potevo fare, per non rischiare, era mettere tutto offline e piazzare su la Pagina Bianca.



#3 La Pagina Bianca

2 giugno 2015 - 15 giugno 2015.
E qui accade una cosa strana: io che salvo sempre qualunque cosa, screen inclusi, non ho la benché minima traccia di questa index provvisoria che misi su, disperatissima, la sera del 2 giugno 2015. Non c'è, ho davvero cercato ovunque, non ne è rimasta traccia: direi che basta a spiegare quanto ci stessi male per aver dovuto togliere tutto quanto dalla rete, per la prima volta in otto anni, lasciandoci solo una pagina bianca in html, che spiegava cos'era successo e rimandava al mio account di AO3.
... Direi che dà l'idea di quanto fossi fuori di me, eh? XD











#4 Il "Periodo (provvisorio) azzurro"

15 giugno 2015 - 6 gennaio 2017.

Proprio perché ero fuori di me, la mefitica pagina bianca non durò: impossibilitata (e francamente non mi andava neppure, visto che quella per me era solo una situazione provvisoria) a rifare l'archivio ex-novo, dal momento che questa grafica era sì carina, ma non la sentivo mia e si sarebbe comunque trattato di rifare da capo centinaia di pagine, organizzai il nuovo Phantasma nella maniera più precaria e lavativa che si sia mai vista; avevo ripristinato le pagine principali (index, challenge, fanfic ed extra) e, invece di inserire le fanfic, mi ero limitata a lasciare come prima (e come la vedete adesso) la lista dei fandom, linkando direttamente alla sezione che AO3 creava nella mia dashboard.
Poi mi resi conto che così non andava e finii per ripristinare almeno le schede delle fanfic all'interno di ciascun fandom, liberandomi dai fronzoli del vecchio archivio (in cui ad esempio gli AU avevano una sezione con tanto di grafica a sé stante) e dando la struttura che vedete adesso sull'archivio - ma le fanfic rimanevano linkate ad AO3, che io non finirò mai di ringraziare, nonostante i mesi impiegati per postarci tutta la mia produzione, perché è stato il filo che ha continuato a tenere vivo questo archivio pure durante il terremoto dei biscotti.
E, soprattutto, perché senza il codice di AO3 io non sarei mai riuscita a rimettere in piedi l'archivio in pianta stabile.



#5 Il Ritorno del Miscioo

7 gennaio 2017 - vedremo!
Roba che neanche nei film dei supereroi, guarda u.u
Juu, che aveva affrontato a suo modo l'infame terremoto dei biscotti, dovendo anche lei rimettere mano al suo archivio e decidendosi per il salto definitivo verso il PHP, decise di rimettere in piedi Phantasma e di propormi un cambio di rotta generale, mollando l'html in favore di qualcosa che, in futuro, non mi avrebbe costretta al massacro quando si fosse trattato di cambiare grafica, soprattutto alle pagine delle fanfictions.
E qui, oltre che alla sua pazienza, va fatto un plauso al suo colpo di genio, perché se non fosse stata lei a dirmi "Aspetta, fammi un attimo vedere che codice ti elabora AO3 quando posti le fanfic", io sarei ancora qui a inserire codici html dentro i testi delle suddette e probabilmente non sarei sopravvissuta XD Sì perché AO3 creava un codice perfetto per le mie storie ed era sufficiente aprirle una ad una, cliccare su "edit" e copiare il codice da inserire nella pagina PHP (se state pensando che questo sia macchinoso, voi non avete idea di quante sono 500 e più pagine di fanfic e capitoli e cosa significhi ricostruire da zero il codice per ciascuno di loro. Sul serio XD).
Phantasma finalmente ebbe di nuovo la sua casa, io e Juu ottenemmo in cambio quattro ore, tra la mezzanotte del 7 gennaio e le quattro del mattino, per capire che Altervista ha una sua peculiare forma di razzismo verso il modo in cui una stringa di codice è scritta e pertanto si rifiutava di caricare i file .css - ma alla fine l'abbiamo sfangata noi.



Insomma, per ora ci fermiamo qui, ma chissà cosa riserva ancora il futuro a questo archivio **

Credits & disclaimer

Phantasma © di Michiru, dal 7 gennaio 2007
Tutte le fanfictions ed alcuni dei banner che troverete qui sono © di Michiru, le canzoni, le citazioni ed i personaggi appartengono invece ai rispettivi autori. E' assolutamente vietato prelevare qualunque cosa da questo sito senza mio esplicito permesso. Sito non a scopo di lucro.
Layout © Juuhachi Go
Patterns © Photoshop Stock